« Giugno  2018 »

Errore caricamento immagine. Logo ditta VALPE

ATTIVAZIONE SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO

Data news: 28 dic 2017
Il servizio di raccolta è a pagamento

Si informa che è stato attivato il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti contenenti amianto.

L’amianto, noto anche come “Asbesto”, è una sostanza minerale naturale con struttura fibrosa caratterizzata da una notevole resistenza meccanica ed un’alta flessibilità. L’amianto è nocivo per la salute dell'uomo per la capacità dei materiali contenenti amianto di rilasciare fibre potenzialmente inalabili.

L'esposizione alle fibre di amianto è responsabile di patologie gravi ed irreversibili prevalentemente dell'apparato respiratorio.

I più pericolosi sono i materiali friabili i quali si possono ridurre in polvere con la semplice azione manuale e, a causa della scarsa coesione interna, possono liberare fibre spontaneamente (soprattutto se sottoposti a vibrazioni, correnti d’aria, infiltrazioni d’acqua) o se danneggiati nel corso di interventi di manutenzione.

L’amianto compatto invece per sua natura non tende a liberare fibre (il pericolo sussiste solo se segato, abraso o deteriorato).

Riconosciuta la pericolosità di questo minerale ed in attuazione di specifiche Direttive CEE, lo Stato Italiano con la Legge n. 257 del 27 marzo 1992 ha dettato le norme per la cessazione dell'impiego e per il suo smaltimento controllato.

Per ulteriori informazioni sulle modalità del servizio visita la pagina del sito di Valpeambiente: RACCOLTA AMIANTO

Data ultimo aggiornamento: 28/12/2017