logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

La Valle Agordina

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Open Source - LINUX

Sabato 25 ottobre in tutta Italia si celebrerà il Linux Day, la giornata nazionale di promozione del Software Libero coordinata dall’Italian Linux Society. In diverse città si terranno eventi e iniziative promosse a livello locale dai gruppi di supporto a Linux (chiamati LUG – Linux User Group).

Il Linux Day vuole essere un momento divulgativo rivolto ai non addetti ai lavori, un modo per far conoscere ai cittadini la realtà del software libero, le sue caratteristiche e le sue potenzialità. L’espressione “software libero” si riferisce alla libertà dell’utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, si riferisce a quattro tipi di libertà per gli utenti:

libertà di utilizzare il programma per qualsiasi scopo;
libertà di studiare il programma e adattarlo alle proprie esigenze;
libertà di copiare il programma in modo da aiutare il prossimo;
libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.
Un programma è software libero se l’utente ha tutte queste libertà. In questa visione l’a ttore centrale è l’utente, non lo sviluppatore: come utenti è possibile eseguire il programma per i propri scopi, è possibile condividerlo in una comunità di utenti, mettendo in rete modifiche e miglioramenti.

In occasione dell’edizione 2008 l’Italian Linux Society ha deciso di proporre una piccola guida per avvicinare utenti non professionisti al mondo del software libero.

Per scaricare la guida al software libero, clicca qui.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le iniziative organizzate a livello territoriale in occasione di Linux Day 2008: http://www.linuxday.it/

Via Chiesa, 1 - 32020 LA VALLE AGORDINA (BL)
P.Iva IT 00103270252
E-mail: la.valle@agordino.bl.it ---- PEC: comune.lavalleagordina.bl@pecveneto.it (solo da altra PEC)