« Settembre  2018 »

Mostre fotografiche del ciclo - Uno sguardo sul Parco

Mostra fotografica a La Valle Agordina - Emozioni dentro il fascino dell'insolito

Data news: 07 ago 2018
Aperta tutti i giorni dalle 15:30 alle 18:00 fino al 15 agosto, ed a giorni alterni dal 17 agosto al 2 settembre nel medesimo orario

Venerdi' 3 agosto 2018 alle ore 18:00 è stata inaugurata presso il Museo etnografico di La Valle la mostra fotografica “Emozioni dentro il fascino dell'insolito” aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15:30 alle 18:00 fino al 15 agosto, ed a giorni alterni dal 17 agosto al 2 settembre nel medesimo orario.

Le fotografie esposte sono di Enrico Canal e Fabrizio Friz, di origini feltrine il primo e agordine il secondo, nati entrambi nel 1965.

Dopo la scuola Agraria a Feltre, si ritrovano a Celarda come guardie forestali, condividendo la fortuna di un lavoro a lungo sognato e la passione per la montagna e la fotografia.

I due collaborano da sempre con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, fornendo materiale per le pubblicazioni istituzionali dell'Ente nonché per varie riviste naturalistiche (Airone, Alp, Bellitalia, Oasis, L'Alpe, Frammenti, Rivista CAI, ecc), e hanno contribuito con autori locali ad alcune pubblicazioni e libri sulle montagne del bellunese. Hanno partecipato nei primi anni 2000 al concorso fotografico indetto da Oasis, sezione dedicata ai parchi nazionali, con alcuni scatti che sono stati premiati fra i primi tre classificati.

Negli anni hanno accompagnato vari fotografi professionisti all'interno dell'area protetta, nonche' troupe televisive e registi tra i piu' importanti a livello nazionale, collaborando fattivamente, con proprie riprese video, alla realizzazione di alcuni documentari. Sempre alla ricerca della montagna "aspra e solitaria" per qualche scatto fotografico, aspettando una buona luce, e qualche amico sul sentiero giusto. Ma anche un sorriso sfuggente, coscienti della fortuna di abitare in uno dei luoghi piu' belli del mondo.

Ulteriori informazioni sugli eventi per i 25 anni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi sono disponibili sul sito del Parco.  (clicca qui per vedere il calendario completo delle iniziative in programma)

Data ultimo aggiornamento: 09/08/2018