« Maggio  2019 »

Fondo Welfare istituito dalla Provincia di Belluno per danni alla prima casa causati dagli eccezionali eventi meteorologici di fine ottobre 2018

Data news: 23 apr 2019

Si informa che presso la Provincia di Belluno è stato istituito il Fondo Welfare che assegna contributi per i danni alla prima casa subiti a seguito degli eccezionali eventi meteorologici di fine ottobre 2018.

I residenti, o aventi abitazione principale e continuativa nel Comune di La Valle Agordina, possono presentare le richieste di contributo al fondo Welfare e identità territoriale, per:

• i danni alla prima casa sopra i 5000 euro, se è già stata presentata domanda alla Regione e per qualsiasi importo se non è stata fatta;
  • le spese sostenute da chi ha dovuto risiedere fuori dalla propria residenza a causa del maltempo.

Per dare priorità alle situazioni di maggior disagio, verranno richiesti in  aggiunta l'I.S.E.E. e lo stato famiglia (per la valorizzazione della presenza di anziani o minori) e presenza nel nucleo famigliare di persone riconosciute invalide.

I sindacati CGIL e CISL sono disponibili al calcolo dell'I.S. E.E. per quanti non l'avessero già.

Per le situazioni di particolare disagio per danni non contemplati nella modulistica predisposta dal Fondo, è data facoltà al Sindaco, su richiesta dei cittadini interessati, ha sempre la possibilità di avanzare per il cittadino una segnalazione al Fondo stesso.

Chi è interessato a presentare richiesta di contributo al Fondo Welfare deve presentare la seguenti documentazione:

a)   Domanda di contributo utilizzando l’apposito modello A) o B) predisposto dalla Provincia di Belluno;

b)   Dichiarazione sostitutiva concernente la composizione di nucleo familiare con l'indicazione dei rapporti di parentela e la segnalazione dell'eventuale presenza nel nucleo famigliare di persone riconosciute invalide;

c)    L'I.S.E.E. da richiedere al proprio C.A.F. (Centro di Assistenza Fiscale) presso sindacati e patronati;

d)   Copia di documento di identità del richiedente in corso di validità.

Il termine per la presentazione delle domande di contributo al Comune è stato posticipato dal 1 maggio al 20 maggio 2019.

Data ultimo aggiornamento: 24/04/2019