« Luglio  2017 »

Fatturazione elettronica - Avviso ai fornitori

Data di avvio del servizio: 31 marzo 2015

AVVISO AI FORNITORI

Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55 del 3 aprile 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della legge n. 244/2007, art.1, commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, il Comune di La Valle Agordina, a decorrere dal 31.03.2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse, tramite il Sistema di Interscambio, in forma elettronica, riportanti i dati e le informazioni di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato D.M. n. 55/2013. Inoltre, a decorrere dal 30 giugno 2015, questa Amministrazione non potrà più procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, di fatture cartacee, emesse in data anteriore al 31 marzo 2015 anche se pervenute dopo tale data, fino alla ricezione della fattura in formato elettronico secondo i requisiti tecnici stabiliti dal Decreto Ministeriale n. 55/2013.

Il Codice Univoco Ufficio, per il Comune di La Valle Agordina UFPPI1, rilasciato dall’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), consultabile all’indirizzo http://www.indicepa.gov.it e necessario ad individuare l’ufficio deputato alla ricezione delle fatture, è un’informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario a mezzo PEC, per il Comune di La Valle Agordina all’indirizzo comune.lavalleagordina.bl@pecveneto.it. La mancata o errata indicazione nella fattura del codice univoco dell’ufficio destinatario della pubblica amministrazione debitrice comporta lo scarto della fattura e pertanto il mancato pagamento della stessa.

Per quanto sopra evidenziato si comunicano i seguenti dati, necessari per il servizio di fatturazione elettronica rivolto al Comune di La Valle Agordina, per ciascun contratto in essere o in futuro stipulato:

Denominazione dell’Ente:                       COMUNE DI LA VALLE AGORDINA

Nome Ufficio:                                         Uff_eFatturaPA

Codice Univoco Ufficio:                          UFPPI1

Codice Fiscale del servizio di F.E.:         00103270252

Partita IVA:                                           00103270252

Indirizzo dell’Ufficio:                              Via Chiesa, 1 - 32020 La Valle Agordina (BL)

Oltre al “Codice Univoco Ufficio” si dovranno altresì indicare nella fattura, qualora obbligatori, il Codice Identificativo Gara, meglio noto come Codice CIG e il Codice Unitario Progetto, meglio noto come Codice CUP. Tali codici vengono riportati nell’ordine o nel contratto.

Con l’occasione si informa che l’articolo 4 del più volte citato D.M. n. 55/2013 dispone che il Ministero dell’economia e delle finanze renda disponibile in via non onerosa sul proprio portale elettronico, accessibile all'indirizzo www.acquistinretepa.it, alle piccole e medie imprese abilitate al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e che forniscono beni e servizi alle amministrazioni, i servizi e gli strumenti di supporto di natura informatica in tema di generazione delle fatture nel formato previsto dal Sistema di interscambio e di conservazione, nonché i servizi di comunicazione con il detto Sistema, secondo quanto previsto nel documento che costituisce l'allegato E – Servizi di supporto di natura informatica - del regolamento di cui al Decreto Ministeriale n. 55/2013.

Informazioni ulteriori possono essere reperite nei siti internet www.fatturapa.gov.it e www.indicepa.gov.it.

Il Responsabile del Servizio Finanziario-Amministrativo

Dr.ssa Mara Pradegan