Descrizione
Chiunque faccia uso di prodotti fitosanitari, sia per finalità produttive sia per finalità diverse, è tenuto ad adottare ogni precauzione per assicurare l’ incolumità pubblica e la propria, allo scopo di evitare la contaminazione delle aree pubbliche e private, danni agli animali e alle risorse ambientali.
L’utilizzo dei prodotti fitosanitari va fatto secondo le prescrizioni riportate in etichetta da ciascun prodotto fitosanitario, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale che disciplina la materia.
Il regolamento si applica nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili, nelle aree adiacenti ad esse, nei giardini ed orti privati e pubblici, e si prefigge l’obiettivo di conciliare la difesa fitosanitaria, con le esigenze di tutela della salute pubblica, di protezione della popolazione esposta al rischio di contaminazione da prodotti fitosanitari e di salvaguardare l’ambiente e le sue risorse.
Il riferimento normativo principale del regolamento è rappresentato dal Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN), di cui al Decreto ministeriale 22 gennaio 2014.