Descrizione
In attuazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190, del Decreto Legge n. 80/2021, convertito in Legge 6 agosto 2021, n. 113, del Piano Nazionale Anticorruzione e delle direttive dell'Autorità Nazionale Anticorruzione-ANAC, il Comune di La Valle Agordina è tenuto ad approvare il proprio Piano Integrato di Attività e Organizzazione per il periodo 2025-2027 (PIAO).
Il PIAO, tra gli altri contenuti, definisce “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione” (art. 6 comma 2, lett. DL 80/2021).
Con il presente AVVISO si intende dare attuazione a quanto previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), che sottolinea l’importanza di assicurare, nell’iter di adozione di questo documento, il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti dell’Amministrazione e degli stakeholder esterni, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’ente.
Si invitano pertanto tutti i cittadini, anche attraverso organizzazioni ed associazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni ai fini dell’aggiornamento per il triennio 2025/2027 del vigente Piano integrato di azione e organizzazione – Triennio 2024/2026, sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza, approvato con delibera di Giunta Comunale 23 del 06.06.2024.
Le proposte dovranno essere inviate entro il giorno 02.03.2025 con una delle seguenti modalità:
- all’indirizzo di posta elettronica: la.valle@agordino.bl.it
- a mezzo Posta Elettronica Certificata: comune.lavalleagordina.bl@pecveneto.it
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico
Il Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT), si riserva di tenere conto delle osservazioni presentate. Non si terrà conto delle proposte e dei suggerimenti anonimi né di quelle pervenute fuori termine.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza Dott. Tommaso Da Lio