Descrizione
Aperture al pubblico dell'Ufficio elettorale per il rilascio delle Certificazioni inerenti la presentazione delle liste per le Elezioni comunali:
SABATO 27 APRILE dalle h. 9.00 alle h. 12.00;
DOMENICA 28 APRILE dalle h. 9.00 alle h. 12.00;
LUNEDI' 29 APRILE dalle h. 9.00 alle h. 12.00 e dalle h. 15.00 alle h. 18.00;
MARTEDI' 30 APRILE dalle h. 8.00 alle h. 20.00 continuativo;
MERCOLEDI' 1 MAGGIO dalle h. 8.00 alle h. 20.00 continuativo;
MARTEDI' 7 MAGGIOÂ dalle h. 9.00 alle h. 12.00 e dalle h. 15.00 alle h. 18.00;
MERCOLEDI' 8 MAGGIOÂ dalle h. 9.00 alle h. 12.00 e dalle h. 15.00 alle h. 18.00;
GIOVEDI' 9 MAGGIOÂ dalle h. 9.00 alle h. 12.00 e dalle h. 15.00 alle h. 18.00;
VENERDI' 10 MAGGIO dalle h. 8.00 alle h. 20.00 continuativo;
SABATO 11 MAGGIO dalle h. 9.00 alle h. 12.00.
DISPONIBILITA’ A RICOPRIRE L’INCARICO DI SCRUTATORE O DI PRESIDENTE DI SEGGIO
In vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo ed amministrative, che si terranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, rispettivamente dalle 15.00 alle 23.00 e dalle 7 alle 23.00, il Comune di La Valle Agordina, secondo quanto disposto dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 28 del 5 aprile 2024, per fare fronte a una eventuale improvvisa mancanza di componenti degli uffici elettorali di sezione, intende raccogliere la disponibilità , da parte di cittadini elettori del Comune di La Valle Agordina, a ricoprire l’incarico di scrutatore e, per chi sia in possesso di adeguati requisiti di studio e professionali, anche di presidente di seggio, per la formazione di apposito elenco aggiuntivo dal quale l’Ufficio elettorale potrà attingere per sostituire gli scrutatori e i presidenti di seggio originariamente nominati dalla Commissione Elettorale Comunale e dalla Corte d’Appello di Venezia, impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi.
Avranno precedenza nella nomina coloro che risultano già iscritti nell’Albo degli scrutatori e nell’Albo dei presidenti di seggio.
L'eventuale nomina avverrà nell’imminenza della consultazione.
La comunicazione di disponibilità a svolgere l’incarico di scrutatore o di presidente di seggio dovrà pervenire all’Ufficio elettorale entro venerdì 31 maggio 2024 e potrà essere consegnata a mano o trasmessa ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTAMENTO DALL'ABITAZIONE
Si rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità , tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità , che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.